26 March 2024

Scheda supplementare solare Fondital Pegasus KC

ATTENZIONE. LE INDICAZIONI RIPORTATE DI SEGUITO SONO IL RESOCONTO DI UNA OSSERVAZIONE PERSONALE PER ILLUSTRARE UN POSSIBILE GUASTO, NON SONO DA INTENDERSI COME ISTRUZIONI PER RIPARARE QUESTO O ALTRO DISPOSITIVO ELETTRONICO E DECLINO QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI VOSTRI TENTATIVI DI RIPRODURRE QUANTO ILLUSTRATO.

Mi è stata portata la scheda supplementare di una caldaia Fondital Pegasus KC che andava in errore E41: "Mancata comunicazione fra schede supplementari".

La scheda del solare è stata sostituita dal tecnico (150€+IVA, marzo 2024)  e l'impianto ha ripreso a funzionare senza errori. Ma perché non provare a capire dov'è il guasto?

Blocchetto nero al centro: fusibile.
Il circuito è semplice: un alimentatore 220 V > 5 V lineare (con trasformatore, ponte diodi e 7805!), tre relè, un microcontrollore. Ho iniziato la caccia del guasto individuando l'ingresso 220 Vac. Il tester non mi dava continuità sul blocchetto nero visibile in foto. Stando alla mia ricostruzione (e alla serigrafia) si doveva trattare di un fusibile ad azione ritardata da 6.5 A.

Parentesi sul fusibile. Questo fusibile ritardato non salta quando si superano i 6.5A (1430 W!), ma ha un tempo di risposta che dipende dalla corrente. Per ottenere l'interruzione immediata devono passare 65 A (sessantacinque A). Non ci credete? Controllate il datasheet dei fusibili Bussman! Non so quanto tempo abbia impiegato ad aprirsi, ma la scheda non presenta segni di bruciature come mi aspetterei da un circuito del genere che gestisce 1500W o più.

Ho sostituito il fusibile con quanto avevo in casa ed ho alimentato il circuito con un trasformatore d'isolamento che eroga al massimo 30W, poi "si siede." Il risultato è stato promettente, con i relè che si sono mossi e il LED con lampeggio rosso e lento. Il LED comunica che il microprocessore ha rilevato l'assenza di comunicazione (RS-485) con l'unità centrale (corretto, dato che non ho tutta la caldaia a disposizione).

Il guasto è stato molto probabilmente causato da una perdita/infiltrazione di acqua dall'impianto solare dei vicini(!!) con corto circuito o simile. Proveremo ad inserire la scheda riparata per capire se il guasto era veramente così limitato, ed avere un backup in caso di necessità futura.

La scheda supplementare Fondital.

PS. Mi piace l'elettronica Fondital perché è ancora semplice e, in alcuni casi, riparabile. O quantomeno "comprensibile" senza uno schema elettrico a disposizione.