27 May 2009

Shoud I buy an FT-817? QRP lifestyle

On an Italian HAM forum I replied to a person that owned an FT-817 for one week and then sold it, now considering to buy another one. I think it is worth copyng my words on my blog too. For non-Italian language readers, please use an online translator to get an idea of what I said.

Il QRP è uno stile di vita, è molta tecnica operativa e soprattutto molta pazienza.

Se il tuo obiettivo in radio è lavorare il DX senza troppa fatica, allora no, il QRP non va bene. Non è vero che le chiamate QRP hanno la priorità, al massimo il corrispondente si fa leggermente più paziente. Ma "ZYW QRP" non buca i pileup.

Se invece per te la licenza HAM è uno strumento per imparare, il QRP ci può stare. Ma lo puoi intraprendere anche solo riducendo al minimo la potenza del tuo RTX usuale, senza investire nell'817.

L'817 è un quadribanda comodo perchè facilmente trasportabile e consente di sperimentare antenne e attrezzature da campo, ma non allevia delle fatiche del QRP.

Io mi accontento di lavorare quelli che mi sentono (in HF) e di ottimizzare la stazione per migliorare la performance (contest VHF esclusivamente portatili a spalla). Così mi stupisco molto quando mi ricevono negli USA con 5W CW e l'antenna che fuoriesce dal balcone.

My opinion, of course.